La certificazione di qualità punta al miglioramento continuo dei processi aziendali e dei servizi offerti:
- Orientamento al cliente (identificare le sue aspettative e soddisfarle)
- leadership (dirigere con l’esempio, con determinazione e coerenza)
- coinvolgimento del personale (stimolarne la collaborazione ed ascoltarne i contributi)
- approccio per processi (conoscere la propria attività ed ottimizzarne i risultati)
- miglioramento continuo misurabile (ottimizzare prodotti, processi e risorse secondo le esigenze)
La riuscita del processo che porta alla certificazione è strettamente legata al coinvolgimento di tutti i componenti dell’Azienda, nessuno escluso. Ognuno dei soggetti interessati deve far suo il progetto, fissarne gli obiettivi, assicurarne la realizzazione e verificarne i risultati.
I vantaggi:
- Prevenire e non semplicemente correggere gli errori;
- Trasparenza delle responsabilità, dei ruoli e delle funzioni:
- Ottimizzazione della gestione della documentazione;
- Efficienza dei servizi erogati;
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