Header Photo  
 

strategia & consulenza di direzione

 
   
 
 



"fondare le proprie scelte strategiche su un'attenta previsione dei possibili sviluppi e la individuazione degli eventuali ostacoli."



La Direzione

Una delle figure professionali emergenti è quella del Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale.

Il Consulente di Direzione è chiamato ad affiancare il management e l’imprenditore nella conduzione e nella gestione dell’impresa.

Il suo ruolo è quello di effettuare una “lettura” o “analisi” dell’azienda per poter essere in grado di analizzare ed utilizzare le informazioni prevenienti dall’azienda stessa.

Il Consulente di Direzione non è un semplice manager aziendale, ma è in possesso di competenze multisettoriali ed è pertanto in grado di affiancare l’azienda nella pianificazione delle scelte aziendali e nella loro attuazione.

Egli è in grado di integrarsi nelle situazioni particolari che le aziende presentano e di delineare ad hoc strategie d’intervento.

Questa in sintesi la “genetica” che con l’aggiunta di anni di studio e preparazione tecnica, esperienza e cultura del sapere, piuttosto che del saper fare, determina il passaggio da signore qualunque a Consulente di Direzione.

 
 
 

 
    ® 2005 Dataproject on line